.

L'operazione s'ha da fare

Arriviamo all’ospedale di Padova e tolgono i punti a Lucy, sulla testa e sulla pancia: il neurochirurgo è molto contento del risultato dell’operazione, la testa si è ridotta di mezzo centimetro in una sola settimana.
Subito dopo ci rechiamo dal cardiochirurgo che ci illustra l’esito della discussione tra professoroni cardiologi e cardiochirurghi, avvenuta mercoledì...l’operazione s’ha da fare.


Il buco nel cuore di Lucy è grande e può causare danni irreversibili, considerando la sindrome di down, bisogna agire presto, entro il terzo mese di vita, altrimenti le prospettive di vita sono praticamente nulle.
Il tutto avverrà o la prossima settimana o quella successiva e dovrebbe durare al massimo dieci giorni.
L’intervento non dovrebbe essere di grande difficoltà, anche se a cuore aperto, il dottore ci dice che ci sarà un 1% di rischio.
Subito dopo l’intervento Lucy dovrà stare qualche giorno in terapia intensiva, con orari di visita proibitivi, mezzora al giorno per i genitori! e poi in pediatria, con noi.
Torniamo a casa con una Lucy stanca e assonnata...abbiamo qualche giorno per metterci in forze per questa nuova avventura...e intanto il sole continua a scaldare le nostre giornate, nonostante tutto.


Loperazione  Loperazione1

Loperazione2  Loperazione3

             Lucy in carrozza...                                            Lucy e verdino

MAIL:
Carissimi,
È doveroso farvi vedere che siamo vicini alle vostre sfide e vi
accompagnamo anche noi nella preghiera come fanno tantissime persone
sparse nel mondo che Lucia rende migliore.
Grazie sempre per il vostro insegnamento e perchè condividete con noi un cammino di fede...E' così difficile oggi discernere voci di speranza, ma voi compite il miracolo...OK mi ripeto, ma cosa aggiungere se non la nostra presenza empatica perchè "chiedete e vi sarà dato" e "se due o più sono riuniti nel mio nome..." E allora? Fiduciosi ci appelliamo al piccolo seme che si fa albero grande perchè gli sguardi di Lucy e degli altri piccoli infermi dall'ospedale hanno maggiore forza di quelli degli adulti e cantano musica celestiale.
Vi abbracciamo forte forte tutti,
O. e famiglia.

SMS:
Il nostro pensiero è con voi.
Vedrete che andrà tutto bene.
Un bacione e un augurio.
V. e S.

MAIL:
Carissimi, da un po' non mi faccio viva, ma il pensiero e la preghiera c'è sempre ed oggi ritorno anche a farmi sentire perchè la nuova sfida reclama un discorso diretto...Non vorrei solo fermarmi ad assicurare la nostra preghiera ed a confermare il nostro ringraziamento per il vostro cammino che ci illumina tutti...oggi c'è un nuovo abbraccio per stringerci a voi pur tenendo la debita distanza dall'arma con cui Lucia scherza sull'ago della sua flebo!!!! Tuttavia: grazie per il sorriso di Lucia dalle foto, grazie perchè ci aggiornate condividendo con noi le tappe e le sfide della vita e dell'Amore che si è fatto concreto...

Grazie! Un grandissimo abbraccio, Ombretta e famiglia.