.

Un cammino insieme

 

Ciao Anna come stai? Allora si avvicina il gran giorno, io sono in partenza per il Cammino di Santiago, a piedi, da domenica 21 a venerdì 10 luglio,
non lo farò tutto ma buona parte (prevedo 450 Km), il resto del Cammino … quando Dio vorrà.
Lo scopo è certamente un “tagliando” di fede, nel senso che finora mi pare di aver capito che l’esperienza di fede è evento, anche esperienza fisica, cosa per altro che la piccola Lucy sta insegnando molto bene.

Il Cammino non si fa, ma è Lui che ti fa, questo è un motto che trovi in tutti i testi, e soprattutto non si fa mai da soli, ma ti porti dietro e dentro molte cose, situazioni, persone, gioie e dolori.
Io vorrei portarmi dietro anche un po’ della tua storia, o per lo meno quel poco che ho intuito attraverso il sito. Ad un certo punto del Cammino, a Villacàlzar de Sirga c’è una chiesa-fortezza costruita dai templari nel XIII secolo, una chiesa dedicata alla Virgen Blanca dove i pellegrini chiedevano alla Madonna le grazie per cui avevano fatto il Cammino.
Io pensavo di portarmi un disegno di Lucy, uno di quelli belli fatti nel sito e consegnarlo alla Virgen Blanca.
Che cosa chiedere? Qualcosa? Non è sufficiente. Direi tutto, non meno di tutto.
Che cosa si può chiedere a Dio attraverso la Madonna, se non tutto e tutta la vita, la gioia, la luce, la speranza, tutto quanto riusciamo ad accogliere?
Ecco, allora volevo proprio dirti che quel “pezzetto di strada percorsa con fatica e speranza” disseminato e riempito di sorprese, lo facciamo insieme, ciao, un ricordo speciale per il gran giorno, saluta Gianluca,
R.