Rivoli Torinese

Rivoli Torino, 26-27 febbraio 2011

Mi sono messa subito, praticamente appena tornata a casa dalla trasferta a Rivoli Torino, al computer per poter registrare tutte le sensazioni che sono ancora vive dentro di me...Le trasferte del mondo di Lucy sono tutte bellissime, ma quelle in cui siamo via più giorni hanno qualcosa in più, perché assumono sempre l’aria di una gita tutti insieme nell’allegria e serenità più complete, che scaldano l’anima e trasmettono una gioia unica.

La nostra partenza avviene sabato 26 febbraio (più o meno puntuali!), e durante il viaggio io e Ari, nella macchina di Betty e Umberto, ne approfittiamo per fare il pieno di risate e gossip sui vari membri del mondo di Lucy...Dopo la sosta in autogrill,  dove il nostro pranzo è “allietato” dai belati leggermente inquietanti di una pecora peluche, arriviamo all’auditorium, dove ci dedichiamo subito al montaggio schermo e all’assemblaggio banchetto con in vendita i bellissimi oggetti dipinti da zia Lu. Facciamo una pausa merenda, con le provviste che la zia Gio, purtroppo non presente a questa trasferta, ci ha premurosamente lasciato, prevedendo che senza di lei saremmo rimasti perduti!

Arrivano le 16 del pomeriggio e ci guardiamo tutti sbalorditi nel constatare che è già tutto pronto per la sera: le prove suono sono state fatte, gli impianti sono montati, le scenografie anche, insomma, ci ritroviamo improvvisamente con niente da fare, una sensazione che non ha precedenti! Perciò, dopo questo momento di smarrimento, decidiamo di andare a fare un giretto per Rivoli. Prima di uscire, però, la maestra Anna passa in rassegna le coriste, assicurandosi che siano tutte ben bardate per affrontare l’aria fredda...e costringe la Elli (che aveva deciso che per lei l’inverno era finito) ad indossare un suo giaccone di lana completo anche di cappellino. Ora che siamo tutti pronti, usciamo baldanzosi e percorriamo le bellissime vie di Rivoli. Arriviamo fino al fantastico castello caratteristico, chiedendoci scherzando se sia quello il posto dove pernotteremo…insomma, in questi due giorni abbiamo molto riso insieme, come appare evidente..

La buonissima cena ha luogo alle 18.15 (non abbiamo capito come mai così presto, ma non ci siamo fatti troppe domande e abbiamo mangiato e basta), e come delle vere star, ci viene servito addirittura del caviale! Dopo la cena, momento speciale di intrattenimento tenuto da Umberto, che fa dei bellissimi giochi di prestigio con le carte, e, per la gioia di Anna, fa sparire anche una monetina!

Dopodichè, andiamo a preparaci con calma nello spogliatoio...dove ci accorgiamo che, in un armadio, ci sono dei costumi stravaganti (impagabile la casacca rossa a pois bianchi sopra un vestito lunghissimo azzurro), che proviamo tanto per ridere...

Dopo lo spettacolo, bellissimo e toccante come sempre, il momento seguente, quello del dibattito, è altrettanto intenso. Le persone che sono intervenute, per fare domande o anche solo per ringraziare, in modo semplice ma efficace e profondo, sono il completamento perfetto per la serata, il segno tangibile dell’abbraccio di speranza e luce che ha avvolto tutti durante lo spettacolo...e sempre forte si afferma il messaggio che non dobbiamo mai trascurare o dare per scontato quello che abbiamo...invece di guardare alle cose che ci mancano, pensiamo sempre a quello che è intorno a noi, a tutto quello che ci viene donato ogni giorno...e allora nel nostro cuore risplenderà la certezza della bellezza della nostra vita e della strada che si apre davanti a noi, verso il sole...

E così questa mattina, svegliati dalla suoneria della canzone di Prezzemolo(che devo confessare mi risuona ancora nelle orecchie.. è stata davvero il tormentone di questa trasferta!), arriva il momento dei saluti e, con una certa malinconia, la partenza verso casa...Aspettando di vivere la prossima trasferta (che sarà fra un mesetto circa) finalmente insieme a Lucy, che non vediamo tutti l’ora di rivedere e abbracciare...e di sentire il verso della mucca che ha imparato a fare!! Perciò un grazie di cuore a tutte le fantastiche persone che hanno reso queste giornate così meravigliose!...E...alla prossima!!