Valeggio sul Mincio VR

Valeggio,7 maggio 2011

Dopo un bel po’ di pausa,il mondo di Lucy riprende a pieno regime..maggio sarà un mese pienissimo,e tante nuove sfide ci aspettano..e meglio non si poteva iniziare di Valeggio,che questo sabato è teatro della Grande Sfida,una manifestazione che si tiene ogni anno il cui obiettivo è lavorare per creare una società che accoglie e integra,in cui ogni singola persona partecipa attivamente e nessuno viene emarginato.

Partiamo dopo pranzo,in allegria in macchina con Emma e Zeno,che mi fanno vedere i loro giochi e mi raccontano dei loro amici.

Arriviamo,e c’è già un’atmosfera molto indaffarata,e che bello conoscere le new entries del coro,Laura ed Enrico!

Faccio appena in tempo ad ammirare la nuova scenografia di zia Lu,bellissima!,che è ora di andare a fare il workshop con i bambini,che si svolge in uno stanzone vicino alla piazza in piena festa.

Verso le 16 iniziano ad arrivare i bambini,e,quando li abbiamo raccolti intorno al librone della storia di Lucy,zia Lu inizia a raccontare. La storia,come sempre,cattura subito i bambini,che fanno molte domande,curiosi e attenti,e iniziano poi con entusiasmo a disegnare…ma non solo loro!Infatti,a poco a poco,anche qualche genitore si avvicina,quasi timoroso,e si mette a disegnare!é veramente bellissimo da vedere!. Questa è un’altra delle magie del mondo di  Lucy: unire insieme le persone,di qualsiasi età,coinvolgere le famiglie,rafforzare i legami per creare qualcosa di bellissimo.

Dopo un po’ anche Marta,Francesco e Paola,con la piccola Ceci che le ronfa tranquilla in braccio,si mettono a disegnare..E persino io soddisfo la mia voglia di pasticciare un po’ con i colori e scrivo il nome di Lucy,che ho una gran voglia di rivedere..

Arriva veloce il momento della cena,a base dei famosi tortellini,naturalmente!Qualche chiacchiera in allegria,e poi di corsa,a prepararsi per lo spettacolo!E quando ci troviamo tutti insieme per la preghiera,c’è un’altra bella sorpresa nel vedere i nuovi vestiti di scena!Rimango infatti a bocca aperta nel vedere che sono attraversati da delicate pennellate bianche,come fruscio di ali d’angeli..meglio di così davvero non potevano venire!

Mi siedo vicino a Betty e Umberto e inizia lo spettacolo..Quanto affetto dal pubblico!é davvero un pubblico speciale e sensibile,e non ci sono mai stati tanti applausi durante il concerto come qui,che creano nell’aria una spirale piena di affetto che avvolge tutti noi e continua,concretizzandosi nei nomi che vengono scritti nel quadernetto degli amici del mondo di Lucy,creando una cordata che cammina insieme a noi..

E mi rendo conto,mentre torniamo,di quanto il mondo di Lucy sia per me un dono grandissimo,di quanto ogni volta mi comunichi un messaggio sempre nuovo,con nuove sfumature di speranza..che illuminano i nostri passi verso altre sfide,verso altre persone da conoscere…

Prossima tappa:Medugorie…